Con Decreto Rettorale l’Università di Ferrara ha annullato per tutti i partecipanti la prova scritta svolta dagli insegnanti per il conseguimento del TFA.
L’annullamento in via di autotutela è intervenuto in quanto è stata verificata una discrasia tra il numero dei plichi sigillati utilizzati ed il numero dei partecipanti. A seguito delle verifiche, come si legge nel D.R., risulta che a fronte dei 177 ammessi alla prova 172 candidati sono risultati regolarmente riconosciuti mediante verifica di un valido documento di identità personale e apposizione delle firme sui registri, mentre mancherebbe un candidato all’appello.
Vista la non corrispondenza tra il numero dei partecipanti e il numero delle buste utilizzate l’Ateneo ha deciso di annullare la prova.
La situazione potrebbe aprire diversi scenari soprattutto per coloro che in prima battuta hanno superato la prova con successo e che potrebbero non superarla nuovamente.
Lo studio analizzerà la situazione con molta attenzione per tutelare i diritti di coloro che potrebbero essere lesi dalla situazione verificatasi formulando in primis accesso agli atti