Il personale educativo non potrà partecipare al TFA sostegno per la scuola primaria in quanto il M.I. si ostina a non voler riconoscere lo “status” di docente di scuola primaria al personale educativo abilitato nel concorso del 2000.
Sul punto vi è una stratificazione normativa che da anni parifica lo status giuridico ed economico del personale educativo a quello degli insegnanti della scuola elementare ed anche il TAR del Lazio ed il Consiglio di Stato, con plurime pronunce, hanno rimarcato l’equipollenza dei due titoli.
Per il ciclo di TFA sul sostegno bandito con Decreto Ministeriale n. 95 del 12-02-2020, tuttavia, tale categoria non viene contemplata.
Per questo motivo proponiamo un ricorso al TAR affinché il personale educativo possa partecipare al percorso di specializzazione in parola.
E' POSSIBILE ADERIRE ALL'AZIONE ENTRO IL 10 MAGGIO 2020.
All’azione possono partecipare tutti coloro che hanno conseguito l’abilitazione di personale educativo tramite il concorso del 2000.
Lo studio avanzerà ricorsi sia di natura individuale (che consigliamo maggiormente) che di natura collettiva.
Non riteniamo che vi saranno problemi per il raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10 adesioni) alle azioni tuttavia in caso di ricorso collettivo lo studio si riserva di valutare l’accettazione del mandato sulla base del numero di adesioni pervenute.