È nota alle cronache la vicenda relativa all’errata formulazione della graduatoria definitiva, pubblicata in data 18 dicembre 2020, del concorso bandito dal Comune di Roma nel 2018 per l’assunzione di maestri ed educatori nella fascia educativa 0-6 anni.
I candidati lamentano che, dopo la pubblicazione della graduatoria provvisoria esente da vizi, la Commissione procedeva con un riesame della valutazione dei titoli di servizio decurtando, inspiegabilmente, anni di servizio ai candidati nonostante questi fossero regolarmente inseriti nella domanda e nelle autocertificazioni presentate.
Detta decurtazione ha falsato irrimediabilmente la graduatoria che, dunque, è viziata e deve essere annullata.
Nell’immediato, auspicando un intervento in via di autotutela da parte dell’Amministrazione, riteniamo opportuno procedere con istanze stragiudiziali volte alla rettifica dei punteggi e/o, solo ove si ritenga necessario, all’integrazione delle domande (possibile secondo l’orientamento giurisprudenziale prevalente).
Lo Studio Legale, inoltre, proporrà specifiche istanze di accesso agli atti individuali.
Solo qualora l’Amministrazione non dovesse procedere spontaneamente alla rettifica dei grossolani errori presenti nella graduatoria, allora, proporremo ricorso dinanzi agli opportuni organi giurisdizionali entro i termini di legge e, comunque, fornendo l’idonea informativa agli interessati entro e non oltre la prima decade di febbraio 2021.
Il costo dell’azione stragiudiziale (inoltro INDIVIDUALE dell’istanza per la rettifica del punteggio, inoltro dell’istanza di accesso agli atti, interlocuzione con gli Uffici ecc.) è di euro 150,00, che potranno essere scomputati dal costo dell’eventuale e successiva azione giudiziale.
ATTENZIONE: trattandosi di istanze individuali non si attenderà la data di scadenza per l’adesione all’azione, ma saranno inoltrate sulla base della data dell’inoltro dei documenti presso lo Studio.
TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DOVRA’ PERVENIRE PRESSO LO STUDIO ENTRO IL 20 gennaio 2021.
Per aderire all’azione sarà necessario seguire pedissequamente le istruzioni che seguono:
Si invita a prestare particolare attenzione nell'inserimento dei dati nel FORM online con l'avvertimento che le comunicazioni da parte dello Studio avverranno a mezzo e-mail all'indirizzo indicato al momento della compilazione del FORM. Per tale ragione Vi invitiamo a indicare esclusivamente indirizzi e-mail e non indirizzi pec.
I costi e i termini delle successive azioni giurisdizionali saranno valutati dallo Studio Legale sulla base delle eventuali determinazioni dell’Amministrazione sulla base delle quali saranno proposti ricorsi individuali o collettivi di cui vi sarà fornita espressa ed esaustiva informativa.
Studio legale Avvocato Michele Bonetti
via San Tommaso D'Aquino, 47 - 00136 ROMA
C.F. BNTMHL76T24H501F - P.IVA 08822921006
Assicurazioni generali s.p.a. polizza n° ICNF000001047070 - garanzia di € 4.000.000,00
Privacy policy
Visite oggi 50
Visite Globali 3285734