In data 24 aprile 2025 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato i decreti con cui fornisce indicazioni per la partecipazione ai percorsi INDIRE per la specializzazione sul sostegno per i docenti che abbiano svolto, nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie, un servizio su posto di sostegno della durata di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti.
La norma non prevede un termine entro il quale il servizio deve essere maturato.
Da sempre, nel silenzio della norma, il requisito deve essere posseduto entro il termine di presentazione delle domande di partecipazione al percorso o, comunque, entro l’inizio del percorso.
Nel caso in questione, invece, il MIM ha, con un allegato al D.M., stabilito che potranno partecipare al percorso INDIRE solo coloro che avevano maturato i tre anni di servizio alla data del 31 agosto 2024.
Il criterio temporale adottato è completamente arbitrario e discriminatorio e, per tale ragione, lo Studio Legale agirà per la tutela di tutti i docenti esclusi anche considerando che si tratta di un requisito non previsto dalla norma.
Si può aderire all'azione entro il 31 luglio 2025, per informazioni sul punto vi invitiamo a visionare l'informativa in allegato alla presente o contattare lo Studio all'indirizzo info@avvocatomichelebonetti.it