
Come anticipato nella nostra precedente comunicazione, nella giornata di ieri il Ministero dell’Interno ha confermato l’avvio del 212° corso di formazione per Allievi Agenti della Polizia di Stato per il prossimo 27 gennaio.
A tale corso, che avrà la durata di dieci mesi e si svolgerà presso le sedi di Nettuno, Spoleto, Alessandria, Campobasso, Peschiera del Garda, Piacenza, Trieste e Vibo Valentia, parteciperanno tutti i ricorrenti risultati idonei alle prove psico-fisiche, a cui erano stati ammessi grazie all’accoglimento dei nostri contenziosi da parte del TAR e del Consiglio di Stato.
Si è, dunque, giunti alla conclusione di questa vicenda processuale, iniziata a febbraio 2019 a causa di una novella legislativa illegittima, a cui sono seguite numerose pronunce favorevoli ai ricorrenti del Giudice Amministrativo nonché la recente sanatoria legale contenuta all’interno del “Decreto Rilancio”, intervenuta dopo la rimessione della questione alla Corte Costituzionale.
“Oggi finalmente i nostri ricorrenti potranno coronare il proprio sogno di indossare la divisa della Polizia di Stato; – commenta l’Avv. Michele Bonetti, founder dello studio legale Bonetti & Delia, vincitore di plurimi giudizi al TAR e al Consiglio di Stato – siamo orgogliosi di quanto fatto a tutela di questi ragazzi illegittimamente esclusi per cui si sono duramente preparati. Con la loro perseveranza hanno raggiunto l’idoneità a distanza di anni dall’iscrizione al concorso e ritengo che nessuno più di loro meriti di difendere i cittadini del nostro Paese.”