L’art. 32 del D.P.R. 1092/73 detta le condizioni per permettere agli Ufficiali per la cui nomina in servizio permanente effettivo sia stato richiesto il possesso del diploma di laurea di richiederne il riscatto ai fini pensionistici.
Lo studio legale, d’intesa e con il supporto del SIM – Sindacato Italiano Militari Carabinieri, ritiene fermamente che tale diritto debba essere riconosciuto anche al personale dell’ex Corpo Forestale dello Stato dismesso ed acquisito nell'Arma dei Carabinieri, cui tale requisito fu chiesto per l’inquadramento nel ruolo direttivo dell’Amministrazione di provenienza.
Infatti, la posizione di chi sia stato traferito ope legis, in virtù del D. Lgs. 177/2016, all’interno dell’Arma dei Carabinieri, non può che considerarsi pienamente assimilabile, ai fini dell’applicazione della norma citata, a quella degli Ufficiali che hanno avuto accesso allo status di militare ab origine.
Pertanto, si intende intraprendere un’azione volta a far ottenere a tale categoria di Ufficiali l’accertamento e la conseguente declaratoria del diritto al computo della durata legale del corso di laurea svolto e di cui si sia conseguito il titolo, in quanto altrimenti ingiustamente negato.
Al fine di aderire al ricorso si richiede di inoltrare, tramite scansione, all’ indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., i seguenti documenti:
- Attestato di laurea o autodichiarazione che ne certifica il conseguimento.
- Breve esplicazione e memo relativo all’attuale e pregressa situazione professionale e d’impiego (con scansioni temporali).
- Documentazione utile relativa all’attuale e pregressa situazione professionale e d’impiego.
- Istanza di riscatto dei periodi corrispondenti alla durata legale del corso di laurea inoltrata all’Amministrazione (con allegati, se sussistenti).
Qualora, invece, l’istanza non sia stata ancora presentata l’invito è quello di contattare lo studio al fine di procedervi.
- Provvedimento di rigetto della precedente istanza emesso dall’Amministrazione.
- Copia della procura speciale sottoscritta e scansionata.
- Documento d’identità in corso di validità e codice fiscale.
Per ogni esigenza Vi chiediamo di metterVi direttamente in contatto con lo studio legale tramite l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Si rimane a disposizione per ogni altra informazione o chiarimento.
Distinti Saluti