In data 6 maggio 2022 è stata pubblicata l’ordinanza ministeriale per l’aggiornamento delle GPS, possibile dal 12 al 31 maggio tramite il consueto portale informatico.
L’ordinanza, pur consentendo l’inserimento in graduatoria ai docenti con titoli di abilitazione o specializzazione conseguiti all’estero, tuttavia, non consentirà loro di stipulare contratti di lavoro. Si tratterà, dunque, solo di un inserimento “cartolare”.
I docenti saranno presenti in graduatoria con riserva ma saranno “saltati” nelle convocazioni nonostante abbiano già presentato domanda di riconoscimento del titolo estero al M.I.
Tale previsione è illegittima in quanto, come noto, è lo stesso Ministero a tardare nella conclusione dei procedimenti di riconoscimento dei titoli esteri, spesso costringendo i docenti, dopo oltre un anno di attesa, ad agire dinanzi al G.A. avverso il silenzio serbato dall’Amministrazione e, addirittura, con successivi ricorsi per l’ottemperanza delle sentenze.
In tal modo gli insegnanti per cause imputabili esclusivamente ai ritardi del M.I. nel riconoscimento del titolo, rischiano di rimanere per anni inseriti in una graduatoria da cui non lavoreranno mai.