Le nuove modalità di espletamento delle prove per l’accesso alla facoltà a numero programmato prevedono oggi lo svolgimento di due prove on line e la possibilità poi dello studente di sceglierne una per l’inserimento nella graduatoria nazionale e quindi per concorrere per l’assegnazione delle sedi.
Tale procedura era attiva dal 31 luglio 2023 al 24 agosto 2023, ore 15.00.
Numerosi sono stati gli studenti che non sono riusciti ad effettuare tale procedura, spesso per motivi a loro non addebitabili, e ad oggi nonostante il conseguimento di punteggi che permetterebbero di poter ambire all’immatricolazione, si vedono esclusi dalla graduatoria nazionale.
Il TAR del Lazio con decreto urgente emesso in data 2 settembre 2023 ha ordinato l’inserimento del nostro ricorrente nella graduatoria nazionale ritenendo la procedura prevista dal Miur eccessivamente onerosa e ribadendo che “la clausola di chiusura, dev’essere applicata secondo ragionevolezza”.
A parere dello studio legale tali esclusioni sono da considerarsi non legittime e pertanto vanno analizzate le varie posizioni al fine di valutare la possibilità di tutelare i diritti degli studenti interessati.
Una irregolarità formale (poiché di questo si tratta in quanto tali dati sono già in possesso dell’Amministrazione) non può comprimere un diritto di rilevanza costituzionale.
In altre parole la procedura dopo il test prevedeva una specifica domanda al CINECA per inserirsi in graduatoria. Ad oggi numerosi sono gli studenti che pur avendo ottenuto un buon punteggio si vedono esclusi dalla graduatoria per il mancato adempimento alla detta procedura. Lo studio legale al fine di tutelare la posizione dei soggetti interessati sta predisponendo, sia ricorsi individuali, sia ricorsi collettivi per tutelare le varie posizioni.
Tutti coloro che vogliono ottenere informazioni potranno scrivere una email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in modo da ottenere un colloquio con uno dei professionisti dello studio.
