
Continuano a susseguirsi importanti novità in merito al concorso ordinario docenti. Dopo l’ordinanza cautelare del TAR del Lazio che ha ammesso una nostra ricorrente alle prove orali per la classe di concorso ADSS, accertando l’erroneità di un quesito somministrato ai candidati, vengono segnalate ulteriori criticità concernenti alla classe di concorso A042 – Scienze e tecnologie meccaniche e B015 - Laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche.
Ebbene, nonostante non sia stata pubblicata alcun decreto o nota ufficiale sui siti istituzionali di Ministero e Uffici Scolastici Regionali, i candidati, accedendo alla propria pagina personale, registrano una revisione dei propri punteggi. Pertanto il Ministero, alla luce delle numerose segnalazioni pervenute dai candidati in merito ad un numero enorme di domande errate, nonché dei numerosi ricorsi incardinati per tali classi di concorso, abbia provveduto in autotutela all’annullamento e/o revisione di ben cinque quesiti per la classe A042 e due quesiti per la classe B015.
“Procederemo subito con un’istanza di accesso agli atti per i nostri ricorrenti” commenta l’Avv. Michele Bonetti co-founder dello studio Bonetti&Delia, “al fine comprendere le ragioni che hanno condotto il Ministero alla revisione di tali quesiti e alla conferma di altre domande, altrettanto errate. Tale circostanza non fa che confermare l’illegittimità dell’intera procedura concorsuale, nonché la superficialità che ha caratterizzato la fase di scelta e di validazione dei quesiti”.
Per tutte le informazioni in merito alle azioni, si consulti il link https://www.avvocatomichelebonetti.it/scuola/precari-della-scuola/concorso-docenti-scuola-secondaria-i-nostri-ricorsi