Con la sentenza del 27 ottobre 2025, il TAR di Catania ha accolto il ricorso patrocinato dagli Avv.ti Michele Bonetti e Santi Delia, annullando gli atti con cui l’Università degli Studi di Enna “Kore” aveva escluso una docente diplomata ITP dalla possibilità di partecipare al TFA Sostegno – X ciclo.
L’Università aveva infatti previsto nel proprio bando l’esclusione dei candidati appartenenti alle classi di concorso “ad esaurimento”, sostenendo che non fosse più consentito l’accesso ai diplomati ITP.
Il TAR ha invece affermato che, in virtù dell’art. 5, comma 2, del D.M. 92/2019 e della proroga introdotta dal cosiddetto “Decreto Milleproroghe” (d.l. n. 202/2024), i diplomati ITP possono ancora accedere ai corsi di specializzazione sul sostegno con il solo diploma. Il Collegio ha ritenuto illegittima la clausola del bando che precludeva tale partecipazione, affermando il diritto della docente ad essere ammessa al TFA.
La decisione del TAR deduce un principio fondamentale: gli Atenei non possono introdurre restrizioni ulteriori rispetto a quelle previste dalla normativa nazionale, specie quando la legge consente ancora ai diplomati ITP di accedere ai percorsi di specializzazione sul sostegno.
«È una vittoria importante – commenta l’Avv. Michele Bonetti – che tutela i diritti dei docenti e riafferma la necessità di un’interpretazione uniforme e rispettosa della legge, a garanzia del principio di certezza del diritto».