Dal 4 al 7 luglio si svolgeranno i test preselettivi per l’ammissione al TFA Sostegno, VIII ciclo.
La procedura prevede alcune novità per gli insegnanti precari con almeno tre anni di servizio sul sostegno.
Nel particolare accedono direttamente alle prove scritte:
- i soggetti che nei dieci anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre annualità di servizio (anche non consecutive) sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura;
- i soggetti che abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, comprese le scuole paritarie ed i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, e che siano in possesso del titolo di studio valido per l’insegnamento.
Secondo quanto previsto dall’art. 2 comma 2 del D.M. 694/2023, nella stesura della graduatoria finale, l’Ateneo dovrà tener conto della percentuale di posti, pari al 35% riservata ai soggetti che abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie ed i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni e che siano in possesso del titolo di studio valido per l’insegnamento.
La quota di riserva del 35% è applicabile esclusivamente nell’Ateneo in cui il candidato ha presentato istanza.