Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio torna a pronunciarsi sul tema dell’Abilitazione Scientifica Nazionale con un’ultima Sentenza di accoglimento sul ricorso patrocinato dal nostro Studio Legale.
Nel caso sottoposto al Giudice Amministrativo la candidata, già docente e ricercatore universitario con numerose pubblicazioni in Italia e all’estero, vedeva negata la propria abilitazione per la prima fascia con un giudizio della Commissione parziale sulle quindici pubblicazioni sottoposte nella domanda, ai sensi del bando per il triennio 2018/2020.
Il TAR Lazio ha ritenuto ingiusto ed illegittimo il provvedimento dell’Amministrazione che negava l’abilitazione scientifica nazionale: “Nella fattispecie in esame sia nel giudizio finale sia nei giudizi individuali negativi, è del tutto carente una valutazione sia pur sintetica di circa un terzo delle pubblicazioni presentate, tra le quali la recente monografia pubblicata in lingua inglese…, con la conseguenza che per tale aspetto il contesto giudizio in quanto parziale risulta essere illegittimo. Alla luce di quanto sopra evidenziato la prima doglianza è fondata con conseguente accoglimento del proposto gravame e con assorbimento delle altre censure formulate stante la natura palesemente assorbente della illegittimità acclarata”.
I giudizi, collegiale e individuali, resi dalla Commissione designata sono stati pertanto giustamente annullati e, continua il Tribunale Amministrativo adito, “il proposto gravame deve essere accolto con annullamento del contestato giudizio e con obbligo in capo al resistente Ministero di far effettuare da parte di una diversa Commissione una nuova valutazione della ricorrente, da ultimare entro 90 gg dalla comunicazione o notificazione della presente sentenza”.
A parere dell’Avvocato Michele Bonetti, patrocinatore della causa e founder dello Studio Legale Bonetti&Delia, “il giudizio sulle pubblicazioni scientifiche in tali procedimenti comporta un’attività complessa ed elaborata che non sempre viene svolta correttamente dalle Amministrazioni e dal Ministero, facendo scaturire giudizi illegittimi ed annullabili da parte del Giudice Amministrativo, come quello che da ultimo ci siamo trovati a commentare”.
Da molti anni l’Avv. Michele Bonetti offre consulenze ai Docenti e Ricercatori Universitari, in particolare nelle procedure volte all’ottenimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale. Coloro i quali richiedano approfondimenti ed assistenza sulla specifica e su altre materie possono scrivere alla mail dello Studio Legale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..