
Dopo le nostre plurime vittorie da noi ottenute sia dinanzi al T.A.R. Lazio sia dinanzi al Consiglio di Stato, la Corte Costituzionale chiamata a pronunciarsi sulla legittimità costituzionale della L. n. 12 del 11 febbraio 2019, con ordinanza n. 243 pubblicata in data 22.12.2021 ci ha dato ragione confermando tutte le assunzioni a tempo indeterminato nel frattempo intervenute grazie al nuovo intervento legislativo. La Corte ha così disposto “la restituzione degli atti al giudice a quo spettando a quest'ultimo verificare l'incidenza della normativa sopravvenuta sulla rilevanza delle questioni sollevate”.
“Trattasi di una importante pronuncia” - commenta l’Avv. Michele Bonetti - poiché il T.A.R. del Lazio si è già pronunciato dopo la norma di sanatoria, che ha consentito l’assunzione dei ricorrenti idonei sancendo che “l’Amministrazione resistente, mediante la richiamata convocazione, ha eliminato gli effetti lesivi dei provvedimenti impugnati dai ricorrenti, consistenti nella esclusione dalle suddette prove di idoneità, rendendo priva di utilità pratica la prosecuzione del giudizio, dal momento che parte ricorrente non potrebbe trarre ulteriori vantaggi dall’eventuale accoglimento del ricorso”. Pertanto secondo l’Avv. Michele Bonetti, la questione risulta ormai definita e dopo il “placet” della Corte Costituzionale gli ammessi nella Polizia di Stato a tempo indeterminato con riserva non devono più temere.
In totale i posti sono 2.200 legittimati ormai dall’art. 260 bis della legge n. 77 del 17 luglio 2020. Pertanto, oltre i ricorrenti entrati vi saranno ulteriori posti su cui immaginiamo azioni risarcitorie e contenziosi ulteriori.
“Dopo il T.A.R., il Consiglio di Stato, commenta l’Avv. Michele Bonetti, founder dello studio Bonetti & Delia, anche il Giudice delle Leggi ha preso atto della illegittimità subita dagli aspiranti allievi agenti della Polizia di Stato che grazie al nostro intervento finalmente potranno realizzare il proprio sogno di entrare a far parte della Polizia di Stato. Ora effettueremo una riunione on Line https://www.avvocatomichelebonetti.it/pubblico-impiego-forze-armate-e-concorsi/polizia-di-stato/riunione-polizia-martedi-18-gennaio-2022-alle-ore-18-00 con migliaia di interessati anche per esperire azioni risarcitorie sulla base di queste ultime pronunce.”