
Nonostante i notevoli progressi in campo di diritti delle donne, allo stato, l’uguaglianza tra generi risulta ancora un obiettivo da raggiugere al fine della garanzia di una concreta ed effettiva condizione di pari opportunità e trattamento tra donne e uomini.
Da tempo ormai si cerca di affrontare situazioni di disparità e di scarsa partecipazione delle donne, tra gli altri ambiti, anche all’interno del mercato del lavoro, apparendo maggiormente rilevante il problema della possibilità per le donne di accedere alle professioni nonché a tutte quelle posizioni apicali all’interno della politica, delle istituzioni ecc.
Le donne avvocato costituiscono la metà dell’avvocatura in tutti gli ordini forensi italiani purtroppo però le stesse rivestono ancora un ruolo marginale.
La parità di genere è stata posta come uno dei punti fondamentali dell’agenda 2030 dell’Unione Europea.
Tale attualissima tematica verrà trattata, in data 14 maggio alle ore 14, nel Webinar intitolato “Il ruolo delle donne nella società globalizzata” organizzato dal Centro Studi Koinè Europe di Lecce.
Interverrà nel webinar, in qualità di avvocato amministrativista, Michele Bonetti approfondendo il delicato tema del “ruolo della donna nel mondo forense”.