Ricorso elenchi aggiuntivi GPS 2023

Ricorso elenchi aggiuntivi GPS 2023 Immagine 1
Data
06 Luglio 2023
Tipo
Ricorso
Autore
Avv. Claudia Palladino
Categoria
Studio legale Avv. Michele Bonetti
Allegati

informativa ricorso gps 2023.pdf
Download
Ricorso elenchi aggiuntivi GPS 2023
Obiettivo dell'azione

In data 17 marzo 2023 è stato pubblicato dal MIM il decreto n. 51/2023 con il quale è stata disposta la “Costituzione degli elenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali per le supplenze del personale docente ed educativo, in applicazione dell’articolo 10 dell’Ordinanza del Ministro dell’istruzione 6 maggio 2022, n. 112”.

Come previsto dalla citata Ordinanza Ministeriale, nelle more della ricostituzione delle graduatorie provinciali per le supplenze e delle correlate GI, fino al 27 aprile 2023 potevano richiedere l’inserimento in un elenco aggiuntivo alle GPS di prima fascia e alla corrispondente seconda fascia delle graduatorie di istituto (cui si attinge, prioritariamente, rispetto alle GPS di seconda fascia e alle GI di terza fascia) i soggetti che abbiano acquisito il titolo di abilitazione entro il 30 giugno 2023.

Per coloro che hanno conseguito il titolo tra il 27 aprile 2023 e il 30 giugno 2023 è stato possibile un inserimento “con riserva di conseguimento del titolo”, riserva che deve essere sciolta entro il 4 luglio 2023 tramite procedura informatica.

Ebbene la procedura di scioglimento della riserva, risulta aperta per i soli specializzati in Italia e non anche per coloro che hanno conseguito il titolo all’estero entro la medesima data.

Tale preclusione lede gravemente i soggetti specializzati all’estero dopo il 27 aprile 2023 ma entro il 30 giugno 2023 in quanto costoro non potranno rimanere inseriti nell’elenco aggiuntivo alle GPS e perderanno la possibilità di stipulare incarichi per l’a.s. 2023/2024.

È noto difatti che, diversamente da quanto avvenuto lo scorso anno, con il D.L. n. 44/2023 è stata riconosciuta agli insegnanti in attesa di riconoscimento del titolo la possibilità di prendere supplenze dall’elenco aggiuntivo in coda alla I fascia GPS.

Riteniamo opportuno, a fronte di tale disparità di trattamento, impugnare gli atti con un ricorso collettivo dinanzi al Presidente della Repubblica.

Scadenza
Lunedì, 10 Luglio 2023
Costi dell'azione

Il costo dell’azione è di euro 150,00.

Modalità di adesione++

Per aderire all’azione sarà necessario seguire i seguenti passaggi:

Scaricare la procura rimessa di seguito.

  • Stampare due copie della procura, compilarle e firmarle entrambe in originale (la sottoscrizione deve essere apposta a penna). Non sono richieste autentiche notarili.
  • Procedere al pagamento della quota di euro 150,00 da versare attraverso bonifico da effettuare sulle coordinate bancarie rimesse di seguito.
  • Inoltrare, tramite raccomandata a.r. all’indirizzo: Studio Legale Avv. Michele Bonetti, Via San Tommaso d’Aquino, 47 – 00136, Roma, i seguenti documenti:

➢ due procure in originale e sottoscritte;

➢ copia del documento di identità e del codice fiscale;

➢ copia del bonifico effettuato alle coordinate allegate (nella causale del bonifico dovrete inserire il vostro nome, cognome, C.F. e la dicitura “GPS 2023”). Sulla busta deve essere apposta la scritta “GPS 2023” e ogni busta deve contenere una sola adesione;

➢ copia del titolo conseguito e domanda di riconoscimento del titolo inoltrata al Ministero corredata di ricevute di inoltro;

➢ copia della domanda di inserimento nell’elenco aggiuntivo alle GPS;

➢ copia della presente informativa sottoscritta.

  • Inoltrare a mezzo e-mail a info@avvocatomichelebonetti.it la scansione di TUTTI I DOCUMENTI INOLTRATI A MEZZO RACCOMANDATA A.R., inserendo nell’oggetto dell’e-mail il vostro nome, cognome e la dicitura “GPS 2023”.

TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DOVRA’ PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 10 LUGLIO 2023.

Ricorso elenchi aggiuntivi GPS 2023 Immagine 1
Data
06 Luglio 2023
Tipo
Ricorso
Autore
Avv. Claudia Palladino
Categoria
Studio legale Avv. Michele Bonetti
Allegati

informativa ricorso gps 2023.pdf
Download