Caro tasse universitarie

Oggi i test d’ingresso costano. Di frequente l’Università richiede una sorta di tassa di verifica dei requisiti alle matricole che dopo la laurea triennale intendono iscriversi ai corsi magistrali. Tali somme servirebbero per finanziare un controllo previsto dal ministero dell’Istruzione, in altre parole per verificare che gli studenti della specialistica abbiano effettivamente appreso le conoscenze basilari della materia durante la laurea di primo livello. Molti atenei richiedono per il test d’ingresso circa 100 o 70 euro, come nel caso dell’Università Federico II di Napoli e dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; si tratta di migliaia e migliaia di euro…
Ateneo condannato alla restituzione dell'indebito percepito. Ricorsi per la restituzione delle eccedenze per tutti gli atenei! L'Unione degli Universitari consegue una nuova vittoria a favore degli studenti universitari e degli studenti post lauream iscritti ai corsi di dottorato di ricerca che hanno dovuto sostenere un esborso a titolo di contribuzione studentesca eccedente il tetto massimo fissato dalla legge; l'Università degli Studi di Pavia chiamata in giudizio è stata condannata alla restituzione delle somme indebitamente percepite. Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia Sezione I ha, infatti, ritenuto che l'ateneo pavese ha violato le norme vigenti nella misura di aver determinato…
Giovedì, 24 Luglio 2008 12:34

Campagna Contro il caro tasse universitarie

Scritto da
Pubblicato in Caro tasse universitarie
Contro l'aumento delle tasse universitarie per il rientro della contribuzione studentesca sotto il 20% del FFO e la campagna per il caro affitti contro i mediatori abusivi. La finanziaria 2008 comporterà un sostanziale sconvolgimento del mondo universitario che nei prossimi mesi sarà investito da: riduzione dei finanziamenti, limitazioni nelle assunzioni, possibile trasformazione, quantomeno opinabile, delle Università in fondazioni di diritto privato la cui capacità di reperire fondi da soggetti privati diviene addirittura elemento di valutazione premiante con ripercussioni sulle tasse universitari. Con i predetti tagli dell'attuale finanziaria e la carenza di strutture e di personale docente la situazione si andrà…
Lunedì, 16 Giugno 2008 12:07

Class Action Studentesca

Scritto da
Pubblicato in Caro tasse universitarie
Giornata memorabile per L'unione degli Universitari di Torino quella dedicata alla Formazione sul Sistema Universitario. Grande partecipazione di studenti e rappresentanti dell'UdU presso La Cricca. Presenti anche l'Avv. Michele Bonetti, legale dell'Associazione che ha rilasciato un'intervista alla Stampa. Di seguito i link degli articoli. Fonte: LaStampa.it Intervista all'Avv. Bonetti TarTassati - Intervista al Coordinatore dell'UdU Torino - Alessandro Orsi Volevano 300 euro per una stanza - Intervista allo studente congolese Badiabio 

Visite oggi 270

Visite Globali 2155618